giovedì 21 settembre 2017

tiramisù di pere e nocciole

tiramisù di pere e nocciole

dosi per 4 persone

ingredienti per tiramisù di pere e nocciole

6 pere piccole
3 uova intere
400 g di mascarpone
2 cucchiai di crema di nocciole
12 savoiardi
zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
succo di limone
 per il crumble
80 g di farina bianca
50 g di burro
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di spezie miste

preparazione

Prima di tutto sbucciate le pere  lasciandole intere quindi disponetele in un pentolino con 3 cucchiai di zucchero  di canna la cannella e 1 dl di acqua e cuocetele a fiamma bassa per circa 20 minuti  sgocciolatele conservando lo sciroppo e  lasciatele raffreddare. Per il crumble  mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero  le spezie e il burro ammorbidito.
Disponete  il composto  in uno strato di circa 1 cm di spessore in una teglia foderata di carta da forno  e cuocetelo in forno già caldo a  180° per circa 10 - 12 minuti.
Dopodiché mescolate il mascarpone con la crema alla nocciola  sgusciate le uova  e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi  con 3 gocce di succo di limone  e incorporateli delicatamente  al composto.
Tagliate a metà  i savoiardi  e immergeteli nello sciroppo delle pere  quindi disponeteli  sul fondo di 6 bicchieri riempiteli  per metà della crema  aggiungete uno strato di savoiardi e poi di crema  coprime mettete in frigo per almeno 6 ore. Coprite con il crumble preparato

Nessun commento:

Posta un commento

vellutata di fagioli cannellini

 vellutata di fagioli cannellini dosi per 4 persone  ingredienti per vellutata di fagioli cannellini  300 g di fagioli cannellini secchi  2 ...