Polpette di spinaci con valeriana

polpette di spinaci con valeriana

dosi per 4 persone

ingredienti per polpette di spinaci con valeriana

200 g di spinaci
200 grammi di patate a pasta gialla
80 grammi di fagioli borlotti già ammollati per 12 ore
 120 grammi di valeriana
due arance rosse
una foglia di alloro
poco finocchietto fresco
 pangrattato
olio extravergine d'oliva
 sale e pepe bianco

Preparazione

Mettete a lessare i fagioli borlotti in acqua fredda con l'alloro. fateli  bollire per circa 45 minuti o fino a quando risultano cotti.

 Lessate le patate in acqua leggermente salata poi passate le già pelate allo schiacciapatate e mondate gli spinaci quindi scottateli per circa 3 minuti in una ciotola con acqua a bollore insieme a un filo di olio scolateli e lasciateli intiepidire quindi strizzateli con cura e sminuzzatele.

 Tritate grossolanamente i fagioli una ciotola amalgamate, patate gli spinaci 5 cucchiai di pangrattato e una spolverata di pepe bianco se l'avete anche un po' di finocchietto sminuzzato.
Ricavate dal composto una ventina di piccole crocchette rotonde impanate nel pangrattato e lasciate riposare in frigorifero per un'ora.
 A causa della mancanza di uova il riposo consigliato è indispensabile per dare tenuta all'impasto durante la cottura.
Friggete le polpette in abbondante olio caldo a una temperatura di 170 gradi fino a quando non diventano dorate quindi scolatele su carta assorbente
. Pelate al vivo gli spicchi di arancia rossa  mescolatele alla valeriana condendo il tutto con filo d'olio poco sale quindi scendete insalata e disponetevi sopra le crocchette ben calde.

polpette di spinaci con valeriana

Commenti

Post più popolari