giovedì 12 gennaio 2017

barbabietole rosse ricette - salsa con foglie fritte

barbabietole rosse ricette - salsa con foglie fritte

dosi per  4 persone

ingredienti per barbabietole rosse ricette - salsa con foglie fritte

300 g di barbabietole rosse
2 spicchi di aglio
1 cipolla rossa
10 ml di panna fresca
80 g di ceci  già lessati
qualche rametto di timo
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
per le foglie fritte
1 cuore di radicchio
1 mazzetto di bieta a coste rosse
farina di mais bramata
farina di grano tenero tipo 0
olio di semi di arachide
un pizzico di sale

preparazione

Sbucciate le barbabietole e tagliatele a metà quindi disponetele in una teglia rivestita di carta da forno  e unite il timo gli spicchi di aglio  in camici e la cipolla sbucciata e tagliata a età. Condite con un filo di olio e un pizzico di sale
e profumate con una macinata di pepe. Mescolate  accuratamente  e infornate a 180° per circa un'ora. Le rape saranno pronte quando sono morbide e dorate.

Trascorso il  tempo di cottura  levate ed eliminate l'aglio raccogliete tutto nel bicchiere di un frullatore unite i ceci e frullate fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Preparate una pastella con due terzi di farina di mais e un terzo di farina di grano un pizzico di sale  e l'acqua necessaria a ottenere la giusta intensità deve velare il cucchiaio.

Sfogliate il radicchio  e la bieta sciacquate accuratamente le foglie e asciugatele con carta assorbente  da cucina . In 7una padella scaldate abbondante olio di semi. Passate le foglie nella pastella e friggetele nell'olio caldo.
Quando saranno ben dorate scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.

In una casseruola scaldate la panna senza portarla a bollore unitela alle barbabietole e amalgamate. Raccogliete la salsetta in una ciotola e servitela calda con le foglie fritte a parte.

barbabietole rosse ricette - salsa con foglie fritte

 

Nessun commento:

Posta un commento

vellutata di fagioli cannellini

 vellutata di fagioli cannellini dosi per 4 persone  ingredienti per vellutata di fagioli cannellini  300 g di fagioli cannellini secchi  2 ...